16 Nov Ho venduto casa cosa devo fare ora? Adempimenti post-vendita
Benissimo! Se stai leggendo questo articolo è perché hai già venduto casa, o almeno hai firmato una proposta d’acquisto soddisfacente, e ti stai giustamente domandando: “Ora che ho venduto casa cosa devo fare?“. Vuoi sapere quali sono, una volta firmato l’atto di rogito, gli obblighi di legge di chi vende casa e anche quali sono tutte quelle incombenze post-vendita da affrontare per sistemare tutto come si deve.
Prima di tutto complimenti per avere venduto la tua casa! … e se non l’hai ancora venduta e stai leggendo questo contenuto, allora complimenti perché sei una persona che guarda avanti e vuole arrivare preparata al momento in cui la casa la venderà!
Se è quest’ultimo il tuo caso, ovvero devi ancora vendere casa, allora potrebbe farti piacere organizzare bene proprio la vendita del tuo appartamento o della tua villa: ti consiglio di leggere questi contenuti che ho scritto proprio per aiutare chi si trova nella tua situazione.
>> 3 step fondamentali per vendere casa
>> Ecco perchè non hai ancora venduto casa!
Se invece hai già venduto casa continua a leggere, ti fornirò qui sotto un elenco degli obblighi di chi vende casa e anche un utile promemoria di altre comunicazioni da fare per concludere veramente la cessione del tuo immobile al nuovo proprietario.
#1 COMUNICAZIONE DI CESSIONE DEL FABBRICATO
Ecco il primo punto che risponde alla tua domanda: “Ho venduto casa cosa devo fare?”.
Come venditore dell’immobile dopo il rogito sei tenuto per legge a presentare la comunicazione di cessione di fabbricato (art. 12 legge 59/1978) solo nel caso in cui il tuo acquirente sia straniero (ovvero extra-comunitario).
Il Notaio il giorno del rogito ti rilascerà una dichiarazione che dovrai presentare presso l’Autorità di Pubblica Sicurezza competente in base a dove si trova la casa che hai venduto. Nello specifico la presenterai presso:
- la Questura se è presente nel Comune
- il comando dei Vigili Urbani se non nel Comune non c’è la Questura.
Dovrai presentare, o inviare con raccomandata, la comunicazione di cessione del fabbricato entro 48 ore dalla consegna delle chiavi unitamente ai tuoi documenti e a quelli del tuo acquirente.
#2 ADEMPIMENTI FISCALI POST VENDITA IMMOBILE
Dopo aver venduto casa e sottoscritto l’atto di rogito con consegna delle chiavi, il venditore deve comunicare al Comune l’avvenuta vendita dell’immobile affinché l’ufficio o gli uffici competenti possano predisporre il cambio d’intestazione in merito a imposte e tasse sulla proprietà.
Particolare attenzione alla TARI (imposta sui rifiuti solidi urbani): ricordati di comunicare al Comune il giorno stesso del rogito o il giorno seguente il cambio di proprietà dell’immobile.
Attenzione: le imposte e le tasse da pagare sono relative ai mesi di possesso della casa, però il mese nel quale la titolarità dell’immobile si è protratta per meno di 15 giorni è a carico della controparte. Ti faccio un esempio. Vendo casa il 7 giugno a un acquirente che la compra come seconda casa. L’acquirente pagherà l’IMU dell’intero mese di giugno.
Consiglio sempre di chiamare qualche giorno prima del rogito il Comune nel quale si trova la casa che state vendendo per accertarvi su modi e tempi!
#3 COMUNICAZIONE ALL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
Hai venduto un appartamento in condominio o una villetta inserita in contesto condominiale (ad esempio residence): ricordati che dopo la vendita di casa devi comunicare i dati del nuovo inquilino/proprietario.
In realtà come venditori avevate già contattato (o dovrete contattare se non avete ancora rogitato) l’Amministratore di condominio prima dell’atto notarile perché avevate bisogno, proprio per poter rogitare, della liberatoria in merito al pagamento delle spese condominiali.
A rogito firmato, in quanto venditori, dovrete comunicare all’amministratore di condominio l’avvenuto cambio di proprietà affinché possa aggiornare l’intestazione delle future spese condominiali a partire dalla data del rogito.
#4 UTENZE: DISDETTA O VOLTURA
Ho venduto casa cosa devo fare ora? … Di norma prima del rogito il venditore si accerta se l’acquirente della sua casa desideri subentrare nei contratti in essere per la fornitura di luce e gas. La consuetudine è quella che l’acquirente subentri per motivi puramente economici.
Per poter effettuare il subentro tu venditore dovrai fornire una copia dell’ultima bolletta ricevuta dai tuoi gestori di luce e gas affinchè il giorno stesso del rogito (se contestuale alla consegna delle chiavi) possa contattare comodamente da telefono i fornitori e comunicare la richiesta di subentro che avviene istantaneamente.
E’ anche utile (e di prassi si fa il giorno della consegna chiavi) effettuare insieme agli acquirenti la lettura dei contatori. Fate sempre una fotografia anche se con i nuovi contatori installati la lettura è automatica e non è necessario che alcun tecnico faccia un sopraluogo.
#5 ASSICURAZIONE SULLA CASA
Se hai un assicurazione privata sulla casa che stai vendendo (o che hai già venduto) ricordati di contattare la compagnia di assicurazione. Non parlo ovviamente dell’assicurazione di condominio.
#6 COMUNICA IL TUO NUOVO INDIRIZZO DI CASA A …
- Datore di lavoro
- Banca
- INPS: accedi online con il tuo pin personale e modifica i dati di residenza
- Abbonamenti vari consegnati in cassetta postale (ad esempio Corriere della Sera o altre riviste)
- Siti di shopping Online (es. Amazon e Esselunga): entra nei siti e modifica l’indirizzo di consegna!!!
#7 POSTA: INOLTRA LA CORRISPONDENZA AL NUOVO INDIRIZZO
E’ una di quelle cose a cui non si pensa mai quando si vende casa di residenza e quindi si cambia indirizzo: la posta che si riceve! Si perchè le varie ammistrazioni, enti, aziende, banche, … che vi inviano le loro comunicazioni per posta hanno degli ovvi tempi tecnici per modificare la vostra nuova residenza e nel frattempo continuano ad inviare le loro comunicazioni cartacee al vecchio indirizzo.
C’è un servizio che trovo molto utile fornito da Posteitaliane che permette in caso di trasferimento, anche all’estero, di inoltrarti la carrispondenza dal vecchio indirizzo a quello nuovo. Si chiama “Servizio seguimi“.
Allora sei un pò più tranquillo? Spero di esserti stato utile e ricorda che sei devi ancora mettere in vendita la tua casa o se stai provando a venderla ma i risultati non si vedono possono aiutarti. Contattami per una consulenza e studierò per te la migliore strategia di vendita mirata e dedicata proprio alla tua casa e alle tue esigenze specifiche. Qui sotto trovi tutti i miei recapiti … contattami quando vuoi! Qui sotto inoltre ti lascio qualche utile contenuto per chi deve vendere casa.
A presto.
- Per vendere casa senza problemi: 5 buone regole
- Come scegliere l’agenzia immobiliare giusta
- Utilissimo per vendere casa: il decluttering
CEO CASA&STYLE.
Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.