Consigli per vendere casa: usa il decluttering - Angelo Acquafresca
Stai cercando ottimi consigli per vendere casa? Un esperto del settore ti spiega cosa fare prima di fotografare la casa da vendere.
decluttering, ripulire, ordinare, dalai lama
2434
post-template-default,single,single-post,postid-2434,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
consigli per vendere casa

Consigli per vendere casa: usa il decluttering

Stai già vendendo casa oppure stai per metterla in vendita? Uno dei consigli per vendere casa che do più spesso è quello di preparare la casa alla vendita. Che il tuo sia un appartamento, una villa o un attico questo consiglio è sempre valido.

Lo strumento che ti aiuta ha un nome specifico: parliamo di decluttering. Tra poco ti spiegherò che cosa è, come si applica e quali vantaggi porterà, non solo alla tua casa, ma anche al tuo benessere personale!

Infatti a dirti GRAZIE saranno non solo il tuo immobile ma anche il tuo portafoglio e la tua salute psico-fisica. Guadagnerai tempo e avrai più tempo per altro! Non male vero?

COS’E’ IL DECLUTTERING? – consigli per vendere casa

 

Letteralmente significa: “Il fare ordine”. Ovvero è la pratica di liberarsi degli oggetti vecchi o inutili.

Perchè è un ottimo consiglio che do a chi deve vendere casa? Perchè la casa, lo sappiamo bene, è qualcosa di molto personale e spessissimo il nostro gusto non incontra quello di tutte le altre persone.

Cosa fare allora per facilitare il lavoro di scelta ai tuoi futuri visitatori acquirenti? Depersonalizza, libera gli spazi, dai una bella ripulita alle stanze della tua villa o del tuo appartamento!

Tra l’altro il fatto di iniziare a liberarti di tutti i mobiletti e gli oggetti superflui sarà per te un bel vantaggio quando venderai casa e sarà il momento di traslocare … pensaci prima!

Il decluttering è una delle migliori, e purtroppo sottovalutate, tecniche anti-stress. E’ GRATIS! Semplice e da grandi benefici per te, la tua casa e soprattutto per rendere più facile la vendita del tuo immobile.

Ecco in cosa consiste il declutterig: individuare quello che non è necessario per regalarlo a chi invece ne ha bisogno o per buttarlo se non è più fruibile. Mettere ordine per rendere la casa più vivibile.

PAROLA DI DALAI LAMA  – consigli per vendere casa

 

Per dare forza a questo consiglio prezioso che ti sto dando per aiutarti a vendere più velocemente la tua casa ti dirò di più. Lo sai che per il Dalai Lama questa è una delle 10 regole fondamentali per non sprecare energie preziose? Butta, raccogli e organizza.

“Niente ti prende più energia di uno spazio disordinato e pieno di cose del passato che ormai non ti servono più.” – Dalai Lama

Quindi meno è meglio in questo caso e iniziare a liberare gli spazi della casa da vendere è un’azione liberatoria con un duplice effetto:

  1. Prepari la casa per i visitatori. Più è libera e ordinata e più sarà bella l’impressione che farà agli acquirenti. Alleggerisci gli ambienti della tua casa troppo carichi di passato per aiutare il loro futuro acquirente ad immaginarsi proprio lì in quell’appartamento o in quella villa.
  2. Predisporre te proprietario venditore positivamente alla nuova avventur. E cosa non meno vantaggiosa al momento della vendita, e quindi del trasloco, avrai molto meno lavoro (e stress!) da affrontare!

Se hai bisogno di qualche esempio puoi dare uno sguardo alle ville e appartamenti che curiamo in Casa&Style. Se poi desideri più informazionie consigli per la vendita puoi contattare me e il mio staff nei modi e tempi che preferisci.

consigli-per-vendere-casa-decluttering

 

L’ERRORE PIU’ COMUNE  NON SOLO QUANDO VENDI CASA – consigli per vendere casa

Non accontentarsi degli spazi a disposizione e cercarne di nuovi per accumulare oggetti che non usiamo e che spesso abbiamo dimenticato (ci caschiamo tutti!). La casa diventa pesante e soffocante e noi non stiamo bene. La quantità di oggetti a basso costo che troviamo in commercio non ci aiuta di certo e noi accumuliamo.

La formula magica sottovalutata mentre si continua ad accumulare è questa:

Meno oggetti = Meno tempo per gestire e riordinare = Meno decisioni da prendere = Meno stress!!!

Dimmi se sbaglio? Spesso teniamo negli armadi capi di abbigliamento che evidentemente non metteremo mai o mai più perché… “forse potrebbe ancora andarmi bene”… “magari l’anno prossimo tornerà di moda”… e così continuiamo a fare il cambio degli armadi spostando quei capi inutilmente e senza utilità quando potremmo far spazio al nuovo e magari fare felice qualcuno che di quel capo ha bisogno veramente e a cui piace oggi e non l’anno prossimo!

E allora se sei alla ricerca di consigli per vendere casa inizia da quello che ti ho dato qui. Con il decluttering ti stupirai di quante cose hai e di cui nemmeno ti ricordavi!

Perdiamo un sacco di tempo a cercare un oggetto in mezzo ad altri mille oggetti che non ci servono, che non usiamo, che occupano solo spazio, che rubano energia. La rubano veramente!

consigli-per-vendere-casa-decluttering

 

COME SI FA IL DECLUTTERING? – consigli per vendere casa

E’ più semplice di quello che si possa immaginare: basta non trovare la solita scusa del “NON HO TEMPO”. Non regge perché si può iniziare da un cassetto alla volta! C’è chi è ormai un esperto di decluttering e organizza week-end dedicati ma per iniziare è sufficiente partire dal piccolo, anche una mensola al giorno! Niente scuse quindi!

1) PARTI DAL PICCOLO! Scegli un cassetto, un pensile della cucina, un anta dell’armadio (non pretendere di fare il decluttering di una stanza intera se sei alla prima volta!)

2) Recupera tre scatole o sacchettoni in cui raccoglierai strada facendo gli oggetti da:
BUTTARE (oggetti che non possono servire nemmeno agli altri, abiti sgualciti e rovinati, medicinali e alimenti scaduti,…)
REGALARE (oggetti in buone condizioni che possono servire e fare felici gli altri)
RICICLARE (oggetti che ti sono utili ma in altra veste: “sii onesto” quando riempi questo contenitore!!!)

NB: se vuoi parti da un solo scatolone o sacchetto per poi smistarne il contenuto ma non fare l’errore di abbandonarlo in un angolo di casa perché così avrai solo “spostato” il problema e avrai tra l’altro creato un brutto inestetismo!

PUNTARE SULLA QUALITA’ E’ MEGLIO

Indubbiamente ci sono persone più legate agli oggetti, che fanno più fatica a pensare di “lasciare andare” qualcosa di loro, che prima di buttare si fanno mille scrupoli magari accantonando l’oggetto in questione e continuando a rimandare la decisione: liberarsi del superfluo fa bene a noi stessi prima di tutto e se l’oggetto è in buono stato può fare anche del bene a qualcun altro e di rimando a noi!

E’ molto meglio puntare sulla QUALITA’ che non sulla quantità e una buona regola da fare propria dopo aver effettuato un buon decluttering è: PER OGNI NUOVO OGGETTO CHE ENTRA IN CASA ELIMINARNE UNO GIA’ PRESENTE!

 


Allora sei pronto per alleggerire te e la tua casa? Mi raccomando consiglio importante per vendere: fai il decluttering prima di qualsiasi fotografia con cui andrai a proporre il tuo immobile!

Contatta me o lo staff dell’agenzia immobiliare Casa&Style se non vuoi fare tutto da solo. Potremo accompagnarti in ogni passo della vendita della tua casa, appartamento o villa, fino e oltre il rogito di vendita.

 


Altri contenuti che potrebbero interessarti:

–> Come rendere la casa più bella e vivibile

–>Come vendere casa

–>Perchè per vendere e comprare casa il Notaio non basta!

© RIPRODUZIONE RISERVATA