DA DOVE NASCE IL SUCCESSO PERSONALE E DI UN’AZIENDA? - Angelo Acquafresca
1762
post-template-default,single,single-post,postid-1762,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

DA DOVE NASCE IL SUCCESSO PERSONALE E DI UN’AZIENDA?

Non riesci ad avere successo? Forse ti manca la base giusta da cui partire!

La risposta veramente la conosciamo già ma spesso non ce la ricordiamo: ce l’hanno insegnata i nostri genitori, i nonni, la maestra, chi ci ha aiutato a crescere! Non importa se quello che cerchiamo è un successo personale o piuttosto lavorativo, magari la nostra impresa fa fatica a decollare, magari siamo mamme e non riusciamo a trovare una buona organizzazione che ci salvi dai nostri mille impegni e quindi disperdiamo le nostre energie improvvisando!

QUAL E’ IL PRIMO ERRORE?

Il primo errore è proprio “andare a casaccio!”. Proviamo allora a partire dal principio e chiediamoci QUALE E’ IL MIO SCOPO? Cosa voglio ottenere? Qual è lo scopo della mia impresa? Lo scopo deve essere formulato bene e con chiarezza, quindi diamoci un tempo per definirlo bene perché sarà la meta verso cui convoglieremo tutti i nostri sforzi e il nostro tempo e quelli del nostro gruppo se siamo un’organizzazione.

SERVONO DELLE LINEE GUIDA

Il passo successivo è la definizione delle “linee guida”, cioè delle POLICY!
Questo termine ci fa immediatamente pensare all’ambiente di lavoro, ma, in realtà se ci pensiamo bene, sin da bambini in casa avevamo proprio delle policy da rispettare: lavare i dentini prima di andare a nanna, dare la manina alla mamma per attraversare la strada, riordinare la camaretta, …
Queste regole, anche se non scritte, ci hanno aiutato senza accorgercene ad avere una linea guida che, nonostante la nostra voglia di trasgredire, ci ha fatti sentire, e senza mai accorgercene, più orientati e sicuri.

COS’E’ UNA POLICY?

E’ una guida fatta da procedure da seguire nelle diverse situazioni per raggiungere e mantenere lo scopo facendo crescere ed aumentandone l’espansione e quindi il SUCCESSO!
In un’organizzazione dove le persone che collaborano al raggiungimento dello scopo aziendale comune sono molte è fondamentale la presenza di un book delle Policy scritte. E’ UTILE PRIMA DI TUTTO ALLA SINGOLA PERSONA e seguire le policy non vuol dire “seguire la massa” nell’accezione dispregiativa dell’espressione, anzi significa avere la conoscenza e l’acume giusti per riconoscere la policy adatta alla situazione specifica e applicarla!

CI VUOLE INTELLIGENZA PER SEGUIRE UNA POLICY e per realizzare che la sua presenza aiuta proprio chi, in un’impresa ad esempio, vuole lavorare bene ostacolando chi non va nella stessa direzione e verso lo scopo comune. Anche noi dello staff Casa&Style abbiamo e seguiamo il nostro manuale delle Policy!
“Dirigi la tua impresa se non vuoi che sia lei a dirigerti” (Benjamin Franklin)

DA DOVE LA MIGLIORE POLICY CHE TI AIUTA AD AVERE SUCCESSO?

Le policy migliori sono quelle create da chi ha PERSPICACIA ed ESPERIENZA: è proprio questo il punto! Avere dati reali e aver sperimentato situazioni di crisi e sfide superate! Allora possiamo avere la conoscenza necessaria per definire quello che può fermare i nemici del successo, cioè distrazioni, inadempienze e opposizioni allo scopo comune.

La mamma sa che per il suo bambino dovranno esserci REGOLE CHIARE, COMPRENSIBILI, FUNZIONALI. Sarebbe inutile avere policy che le persone non capiscono in casa come in azienda, sarebbe tra l’altro controproducente!

La mamma sa perfettamente che di fronte ai capricci del bimbo che non vuole dare la manina per attraversare la strada deve imporre la regola! Oltre ad esistere ed essere chiare LE POLICY VANNO FATTE RISPETTARE. L’imprenditore ha il dovere di dare ai suoi collaboratori degli strumenti utili e funzionali per lavorare ma deve anche preoccuparsi di verificare che questi strumenti vengano utilizzati e nel modo corretto.

Nel percorso di vita e di lavoro continuiamo ad accumulare nuove esperienze: sfruttiamole per “aggiustare il tiro!”. Allora eliminiamo le policy che non sono più funzionali allo scopo, correggiamole, creiamone di nuove.

La marcia in più? MANTENERE ALTO IL NOSTRO TONO…SEMPRE!

Buon successo a tutti!
A presto

Angelo Acquafresca

08 settembre 2016 | 17:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA