Vendere casa da privato: come fare - Angelo Acquafresca
Vuoi vendere casa da privato? Ecco un elenco di tutti i passaggi da eseguire per vendere il tuo appartamento o la tua villa.
come vedere casa da privato, case in vendita, annunci da privato
3393
post-template-default,single,single-post,postid-3393,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
vendere casa da privato

Vendere casa da privato: come fare

Hai deciso di vendere casa da privato. Hai molto tempo a disposizione per dedicarti con cura all’impresa di vendere casa e hai ottime doti comunicative che ti permetteranno di raggingere senza problemi un ottimo accordo anche con il più spigoloso dei compratori.

Allora non ti resta che metterti all’opera e vendere casa da privato!

Conosci già tutti gli step del processo di vendita? Se vuoi posso aiutarti con questo elenco: troverai qui di seguito i principali passaggi che, se compirai bene, ti porteranno al risultato finale con successo.

Sei pronto? Quello che ti sto per fornire è solo un elenco dei passaggi, sarebbe impossibile parlarti nel dettaglio di tutte le sfaccettature della mia professione. Nel caso avessi dubbi puoi comunque contattarmi per una o più aree tematiche (a fine articolo ti lascio tutte le informazioni).

1.DOCUMENTAZIONE – Vendere casa da privato: come fare

Reperisci, controlla, rendi a norma di legge tutta la documentazione tecnica del tuo immobile (le norme cambiano di continuo, i documenti devono esserci tutti e devono essere corretti!). Attenzione! Non sottovalutare questo passaggio per non trovarti nei guai quando avrai trovato un acquirente e non potrai rogitare perchè ti manca anche solo un documento!

2.PREZZO DI VENDITA – Vendere casa da privato: come fare

Valuta correttamente e in modo realistico il valore di mercato del tuo immobile (appartamento, villa, attico, …) reperendo dalle banche dati ufficiali i veri valori delle compravendite per la tua zona specifica. Attenzione! Non basarti mai sul sentito dire del vicino di casa.

3.PREPARA LA TUA CASA ALLA VENDITA – Vendere casa da privato: come fare

Prepara il tuo immobile in modo ottimale per il servizio fotografico e poi per le visite con le tecniche corrette di home-staging. Cerca di essere perfezionista e un pò auto-critico! A questo proposito può esserti utile questo contenuto: Decluttering per vendere casa

4.SCATTA BELLISSIME FOTOGRAFIE – Vendere casa da privato: come fare

Fotografa in modo realistico ma professionale la tua casa. Attenzione! Niente grandangolo e scegli orari e giorni migliori per sfruttare la luce solare.

5.SCRIVI L’ANNUNCIO DI VENDITA ACCATTIVANTE – Vendere casa da privato: come fare

Scrivi l’annuncio completo e idoneo a valorizzare la tua casa anticipando tutti i dettagli e le minuzie che sicuramente i tuoi potenziali acquirenti visitatori ti chiederanno (sono tantissime lo so!).

6.TROVA IL GIUSTO CANALE PER LA PUBBLICITA’ – Vendere casa da privato: come fare

Promuovi la tua casa attraverso diversi canali (non usare solo la rete!).

7.GESTISCI LE OBIEZIONI DEI TUOI ACQUIRENTI – Vendere casa da privato: come fare

Se non hai l’arte della diplomazia dovrai impararla per gestire al meglio tutte le obiezioni che i tuoi visitatori avanzeranno nei confronti della tua casa (prima classica obiezione: IL PREZZO!!!). Dovrai essere in grado di portare a buon termine la trattativa sul prezzo con l’acquirente trovando un punto di incontro tra tutte le tue esigenze e tutte le sue richieste (tempi, prezzo, modalità).

8.TROVA IL TEMPO PER FARE TUTTO – Vendere casa da privato: come fare

Questo doveva essere il punto numero 1 ma per non spaventarti l’ho messo per ultimo! Sono sicuro che mentre ti occuperai di tutte queste incombenze troverai anche il tempo da dedicare alla tua famiglia, al tuo lavoro e a te stesso.

NON SEI OBBLIGATO AD AFFIDARTI A UN’AGENZIA: PUOI VENDERE CASA DA PRIVATO

 

Ti ho indicato quali sono molto schematicamente i passaggi generali ma fondamentali che non potrai tralasciare se vuoi vendere casa da privato. Sono una serie di step che chiamo generali perchè ogni vendita è un caso a parte e va personalizzata.

Bene, se hai fatto il check della lista e non ti manca nulla (compreso molto ENTUSIASMO!) allora sei pronto per vendere casa privatamente, perchè è proprio vero: nessuno ti obbliga a vendere casa tramite una agenzia immobiliare!

Quando hai deciso di mettere in vendita la tua casa sicuramente ti sarai chiesto se affidarti ad una agenzia immobiliare o se vendere da privato. Solitamente ci sono dei motivi ben precisi per cui i proprietari di appartamenti e ville si affidano ad un professionista della vendita immobiliare piuttosto che fare tutto da soli.

Se vuoi toglierti ogni dubbio su come vendere casa da privato o con agenzia nelle prossime righe ti indicherò i motivi principali che hanno spinto i proprietari di attici, ville e appartamenti che hanno venduto con me il loro immobile.

PERCHE’ VENDERE CASA CON AGENZIA PIUTTOSTO CHE VENDERE DA PRIVATO

 

I motivi per i quali i proprietari di immobili decidono di affidarmi la vendita delle loro case sono tanti, diversi e tutti plausibili. I più frequenti che riscontro ogni nella mia professione sono:

  1. Non so da che parte iniziare
  2. Non ho tempo
  3. Non ho voglia di occuparmene
  4. Sono spaventato dalle visite
  5. Non mi piace l’idea di essere sola quando verranno i potenziali acquirenti
  6. Non saprei gestire la trattativa

ATTENZIONE: c’è una motivazione su tutte che i venditori realizzano solo dopo aver parlato con me o con i miei collaboratori professionisti in Casa&Style ma che è importantissima e che mi preme sottolinearti perché riguarda la fattibilità di tutta la compravendita.

Mi riferisco alla DOCUMENTAZIONE SULL’IMMOBILE!!! Te ne ho parlato nel punto numero 1 degli step da seguire per vender casa da privato. In pochissimi sanno in effetti:

  • quali sono tutti i documenti richiesti OGGI per legge
  • come reperirli se mancano
  • come intervenire per renderli a norma di legge se non lo sono

Questa situazione è frequentissima perché i proprietari di appartamenti e ville, nella quasi totalità dei casi, non sono dei tecnici, quindi questa non è la loro materia, e perché semplicemente non si vende casa tutti i giorni!

QUAL E’ IL RISCHIO CHE SI CORRE SE MANCA LA DOCUMENTAZIONE O SE NON E’ A NORMA DI LEGGE?

Ho venduto spessissimo case che in precedenza i proprietari avevano provato a vendere privatamente. Il problema più grave che ho riscontrato è proprio quello che riguarda la documentazione sull’immobile che manca o non è corretta.

Non commettere anche tu l’errore di pensare:

… tanto c’è il notaio per la documentazione a cosa serve controllare prima?!

Il notaio non rogita se manca la documentazione o se non è a norma di legge.

Sempre che tu non chieda un servizio specifico al notaio, il pubblico ufficiale ti chiederà la documentazione completa ma non si occuperà di reperirla per tuo conto né tantomeno di adoperarsi per rendere a norma quanto non lo è!

Non potrebbe nemmeno farlo se non incaricando a sua volta un tecnico professionista della materia che ovviamente pretenderà un corrispettivo per il suo operato con tempistiche più o meno lunghe.

In tanti anni di carriera ho conosciuto tante persone e visto tante trattative di vendita concluse sulla carta che sono poi saltate al momento del rogito.

Nella maggioranza di questi casi, essendoci interessi economici e animi agitati, l’unica soluzione è stata quella di rivolgersi ad un avvocato professionista sostenendo spese e stress che si sarebbero potuti evitare o conoscendo la materia o affidandosi PRIMA ad un professionista della compravendita!

 

MEGLIO SAPERE LE COSE PRIMA SE VUOI VENDERE CASA DA PRIVATO

 

Anche per piccoli errori burocratici le trattative saltano e il danno è anche maggiore quando ad esempio il venditore non riesce a vendere e nel frattempo aveva firmato un contratto per l’acquisto di un’altra casa.

So che non è piacevole nominare avvocati e tribunali quindi meglio prevenire situazioni spiacevoli che portano a perdita di tempo, denaro e anche salute!

La policy azienda di Casa&Style prevede ad esempio che tutti i nostri clienti vengano accompagnati sino all’atto di rogito presenziando noi stessi professionisti. E’ anche vero che non tutte le agenzie immobiliari lo fanno perché, per legge, non esiste un obbligo di questo tipo. Io personalmente lo ritengo doveroso.

Se vuoi maggiori dettagli su come lavoriamo, sul nostro metodo di vendita e sui servizi che dedichiamo ai nostri clienti puoi trovare qui maggiori informazioni: Come vendere casa in modo efficace

Può esserti utile vedere quali di quali proprietà gestiamo la vendita. Te le indico per tipologia: Ville – Appartamenti – Residenze d’Epoca

22 Gennaio 2018 | 12:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA

CEO CASA&STYLE.

Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.

I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138
info@casaestyle.it
http://casaestyle.it

Agente certificato CRS
Agente Certificato CRS