Vendere casa: 5 regole fondamentali - Angelo Acquafresca
Se vuoi vendere casa inizia a seguire queste 5 regole fondamentali. Te le spieghiamo. Sia che tu voglia vendere casa privatamente o con agenzia immobiliare.
come vendere casa, agenzia immobiliare zona, valutazione immobile
3470
post-template-default,single,single-post,postid-3470,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
vendere casa

Vendere casa: 5 regole fondamentali

Se hai deciso di vendere casa ci sono 5 importanti regole che ti consiglio di considerare. Sono fondamentali sia che tu abbia deciso di vendere casa con agenzia immobiliare sia che tu preferisca vendere casa privatamente. In questo secondo caso ti consiglio di valutare subito anche il tuo tempo personale che potrai dedicare alla vendita, le tue conoscenze tecniche e le tue doti comunicative.

PERCHE’ SIAMO PIU’ EMOTIVI QUANDO LA CASA DA VENDERE E’ LA NOSTRA?

Mi occupo di vendere casa per conto dei miei clienti da più di venticicnque anni: la casa soprattutto per noi italiani è ben più che un bene prezioso. Quando è proprio la nostra casa ad essere sotto esame la consideriamo un po’ come un figlio e quindi è la più bella tra tutte.

Questo, se da un lato è comprensibile, dall’altro può diventare un problema perché l’emotività ci fa perdere di vista il nostro obbiettivo e cioè quello di vendere casa raggiungendo un accordo.

La parte della trattativa in un processo di compravendita tra l’altro è la più difficoltosa perché occorre confrontarsi direttamente (se abbiamo decido di vendere casa privatamente) con l’emotività di persone che non conosciamo: è spesso difficile accordarsi tra amici e famigliari, con estranei lo è molto di più.

CONSIGLI PER VENDERE CASA

Ci sarebbero pagine e pagine da scrivere, qui ti do solo qualche buon consiglio se hai veramente deciso di vendere casa.

Vendere casa è un vero e proprio lavoro! Se dopo aver letto vorrai molti più dettagli io e il team di agenti immobiliari professionisti CASA&STYLE saremo lieti di aiutarti a scegliere un percorso di vendita personalizzato in base alle tue esigenze.

Questi primi due consigli riguardano nello specifico il caso in cui tu decida di vendere casa con agenzia immobiliare.

1) PRETENDERE SERIETA’ E COMPETENZA

Assicurati che l’agenzia immobiliare che hai scelto per vendere casa fornisca un servizio completo che ti accompagni in tutte le fasi della compravendita immobiliare fino all’atto di rogito, passando non solo dal campo strettamente immobiliare ma all’occorrenza da quello legale e bancario.

Se vuoi avere maggiori dettagli su quale sia il processo di vendita in tutti i suoi step specifici puoi trovarlo qui diviso per punti: TUTTI I PASSI PER VENDERE CASA.

Un annuncio di vendita scritto dettagliato e impeccabile con fotografie professionali è solo uno dei passi dell’intero processo di compravendita. Le norme di legge in campo immobiliare cambiano di continuo e senza punti di riferimento competenti vendere un immobile oggi può essere causa di stress, perdita di tempo e di denaro.

Visitare prima di tutto il sito dell’agenzia immobiliare prima di vendere casa ti aiuterà a farti un’idea della professionalità e dei servizi offerti.

Sul nostro sito puoi ad esempio trovare uno strumento molto utile che ti permettarà di fare una valutazione della nostra agenzia immobiliare: COSA PENSANO I CLIENTI DI CASA&STYLE , sono le opinioni spontanee espresse dai nostri clienti.

2) AFFIDARSI A UNA SOLA AGENZIA IMMOBILIARE

Perchè? Perchè avere un unico consulente immobiliare competente e di fiducia non è un vantaggio solo per te proprietario ma anche per i futuri acquirenti.

Mi spiego meglio: immagina di essere tu a cercare casa e che proprio l’immobile che ti interessa venga pubblicizzato da diverse agenzie immobiliari con prezzi diversi e anche con informazioni diverse (capita molto spesso purtroppo!).

Che impressione avresti di quella casa e soprattutto della serietà di chi la sta proponendo in vendita?

La credibilità è fondamentale come la chiarezza e affidare la tua casa ad una sola agenzia immobiliare non ti farà perdere acquirenti se quella agenzia è collaborativa.

Questo per te proprietario significa: avere la comodità di un unico referente immobiliare avendo però allo stesso tempo più portafogli clienti e quindi molte più opportunità di raggiungere il tuo acquirente.

Ho parlato dell’argomento collaborazione immobiliare in questo articolo: LA COLLABORAZIONE TRA AGENZIE IMMOBILIARI: UN VANTAGGIO PER IL CLIENTE.

I prossimi tre consigli sono validi sia che tu se abbia deciso di vendere casa con agenzia immobiliare sia che tu desideri vendere casa privatamente.

3) DARE IL GIUSTO VALORE ALL’IMMOBILE

Per vendere casa devi stabilire un prezzo di vendita adeguato al mercato immobiliare del momento. E’ fondamentale perché proporre la tua proprietà a un prezzo fuori mercato causerà due effetti negativi che comprometteranno la riuscita del tuo proposito.

Primo: la tua casa resterà inevitabilmente in vendita più tempo del necessario.

Secondo: i migliori acquirenti, ovvero quelli pronti a comprare perché alla ricerca di casa da mesi, si allontaneranno o tratteranno al ribasso conoscendo ormai bene i veri valori di mercato.

Se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere questo articolo: LA CORRETTA STIMA IMMOBILIARE

4) CONTROLLARE LA DOCUMENTAZIONE SULL’IMMOBILE

Prima di iniziare a vendere casa assicurati di aver controllato la documentazione sull’immobile. E’ importantissimo!

E’ necessario che tu conosca quali sono le norme di legge attuali e come intervenire se la documentazione manca (ad esempio perché l’hai persa) oppure se deve essere aggiornata (ad esempio ha apportato delle modifiche interne al tuo appartamento senza aggiornare la pianta catastale).

In Casa&Style ci soffermiamo molto su questo aspetto con i nostri proprietari venditori. Anche solo un documento mancante o incompleto per il notaio è un valido motivo per annullare l’atto di rogito, con la ovvia conseguenza che la trattativa di vendita non andrà a buon fine.

Ti consiglio di leggere questo articolo specifico sull’argomento: L’IMPORTANZA DELLA CORRETTA DOCUMENTAZIONE SULL’IMMOBILE

Non spaventarti e se hai la necessità di un servizio di consulenza specifico non esitare a contattarmi: SERVIZIO DI CONSULENZA TECNICA

5) PREPARARE LA CASA ALLA VENDITA: ATTENZIONE AI DETTAGLI!

La parola d’ordine è valorizzazione. La tua casa merita di essere valorizzata nel migliore dei modi: è un altro dei punti cardine del nostro programma di vendita. Valorizzare non significa creare qualcosa di diverso ma presentare l’immobile in modo accattivante per massimizzare le sue potenzialità reali.

Il profumo ad esempio è importantissimo! Non ci avevi pensato? Eppure crea sensazioni piacevoli agli acquirenti senza distorcere in alcun modo la realtà.

E’ molto meglio investire del tempo per preparare la tua casa alla vendita intervenendo anche con esperti di relooking (home-stager). Questi interventi a volte possono anche solo limitarsi e depersonalizzare gli ambienti, eliminare quei mobili che da tempo nemmeno volevate più, tinteggiare le pareti o imbiancarle di fresco, profumare.

Per avere più consigli specifici puoi leggere questo:  PERCHE’ E’ IMPORTANTE IL DECLUTTERING

Se invece vuoi affidarti a dei professionisti allora contattaci: saremo lieti di aiutarti con il nostro servizio di  PREPARAZIONE DELLA CASA ALLA VENDITA.


Allora sei pronto a vendere casa? … considera che questi 5 consigli per vendere casa sono validi per tutte le tipologie di immobili: ville, appartamentiresidenze d’epoca, hotel.

Se non vuoi fare tutto da solo puoi contattarci come preferisci: ti aiuteremo a trovare un valido piano di vendita specifico per la tua casa.

12 Aprile 2018 | 12:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA

CEO CASA&STYLE.

Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.

I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138
info@casaestyle.it
http://casaestyle.it

Agente certificato CRS
Agente Certificato CRS