UN’IMPRESA TUTTA ITALIANA CHE FUNZIONA CON SUCCESSO: QUAL E’ IL SEGRETO? - Angelo Acquafresca
1510
post-template-default,single,single-post,postid-1510,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

UN’IMPRESA TUTTA ITALIANA CHE FUNZIONA CON SUCCESSO: QUAL E’ IL SEGRETO?

FORMULE SEMPLICI, REGOLE CHIARE, COSTANZA!

Per avere successo ISPIRIAMOCI a chi, con disciplina, applica la formula giusta che a volte è anche la più semplice.
C’è chi partendo da idee e regole chiare ha creato un marchio TUTTO ITALIANO di cui andare fieri e che sta sbaragliando con ampio margine i concorrenti internazionali Carrefour ed Auchan.
Un imprenditore instancabile a cui ispirarsi, BERNARDO CAPROTTI artefice del marchio ESSELUNGA. Un sistema e un’impresa che dimostra come sia possibile con regole e organizzazione crescere sempre e far bene. Questa impresa vincente include tutto, è un sistema quasi autonomo: negozi di proprietà, trasporti, logistica, prodotto e non ultima l’ORGANIZZAZIONE.
La formula di Caprotti pare quasi elementare ed è forse questo il segreto!
INVESTIMENTI – 400 milioni investiti e solo nel 2015, per il 2016 una svolta nel posizionamento geografico del marchio per ora di stampo settentrionale: si prevede l’apertura di un superstore a Roma.
OCCUPAZIONE – negli ultimi 5 anni ha creato 2.600 posti di lavoro e il numero di dipendenti Esselunga per mq è il più alto tra tutti i concorrenti e questo forse può destabilizzare chi è convinto che tagliare il personale sia meglio: sembra strano ma Caprotti con i numeri e gli utili continua a dimostrare che più dipendenti organizzati garantiscono maggiore qualità complessiva!
VENDITE – Sono in costante e continua crescita, il fatturato è cresciuto del 4,3% nel 2015 rispetto all’anno precedente e ha sbaragliato la concorrenza. I clienti sono fortemente fidelizzati grazie anche alla qualità dell’assistenza fornita agli stessi utenti.
Per mantenere alta la qualità del servizio e continuare a seguire questo sistema, che funziona e che è fatto di policy ben precise, Esselunga gestisce direttamente tutti i negozi: niente affiliazioni, deleghe, franchising!
… quindi FORMULE SEMPLICI, REGOLE CHIARE, COSTANZA!

esselunga
22 aprile 2016 | 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA