Residenza d'epoca: evento a Villa Salterio - Angelo Acquafresca
3912
post-template-default,single,single-post,postid-3912,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
residenza-d-epoca-villa-salterio

Residenza d’epoca: evento a Villa Salterio

Oggi vi voglio raccontare di un importante evento che ha interessato in provincia di Milano la splendida e affascinante residenza d’epoca VILLA SALTERIO. Siamo a Moirago frazione del Comune di Zibido San Giacomo, proprio di fronte alla quarta conca del Naviglio pavese.

residenza-d-epoca-villa-salterio

Nei giorni, scorsi grazie alla disponibilità degli attuali proprietari, la Famiglia Salterio, ha aperto le porte della propria residenza per ospitare un importante evento che ha omaggiato l’importanza storica e culturale di questa proprietà, che rappresenta oggi ottimamente il  tipico insediamento della Bassa.

Villa Salterio, che in origine era un convento del 1300 è caratterizzata da un’ampia area cortilizia d’ingresso e un grande giardino alle spalle.

Il giardino, data l’estensione, ha più le sembianze di un parco, dove il visitatore è sorpreso dal laghetto, dalla suggestiva serra e dall’antica ghiacciaia.

Proprio nel cortile d’ingresso, nelle arcate del loggiato, si trovano sette busti in terracotta raffiguranti uomini di cultura italiani e insigni artisti cui il preparatissimo Dott. Andrea Pellini ha dedicato uno studio puntiglioso.

residenza-d-epoca-villa-salterio

 

I busti in terracotta di Villa Salterio

 

“I busti in terracotta di Villa Salterio” è il titolo che l’autore Dott. Pellini ha dato al volume da lui scritto dove, con dettaglio e maestria, racconta la storia dei sette busti.

Ovvero, usando le stesse parole dell’autore, dei sette uomini illustri in rappresentanza delle arti liberali a protezione degli spiriti magni dimoranti in Villa Salterio a Moirago.

Ecco i sette personaggi:

  • Giuseppe Parini
  • Bernardino Luini
  • Niccolò Macchiavelli
  • Benvenuto Cellini
  • Cesare Beccaria
  • Antonio Cavova
  • Tiziano Vecellio.

 

residenza-d-epoca-villa-salterio

All’evento culturale ha partecipato il Sindaco di Zibido San Giacomo, Sonia Belloli, che si ringrazia per l’attiva presenza e per aver ufficializzato l’evento.

Sono molto soddisfatto di come un evento così particolare abbia attirato un pubblico interessato a conoscere meglio proprietà storiche del nostro territorio milanese.

Ringraziamo per l’evento “I busti in terracotta di Villa Salterio”: la Famiglia Salterio, il Dott. Pellini, il primo cittadino Sonia Belloli e tutte le persone intervenute con interesse.

Villa Salterio oggi

 

Queste ville nascondo realmente dei tesori di storia e cultura: Villa Salterio è un esempio perfetto.

Attualmente la Famiglia Salterio mi ha affidato l’incarico di gestire la compravendita di questa residenza, così ricca di fascino e tradizione, oltre a spazi veramente generosi.

Proprio questa caratteristica, oltre alla storicità, garantiscono oggi diverse alternative di destinazione della proprietà. Questi tipi di investimenti sono tra l’altro supportati dalla possibilità di accedere, a seconda del progetto di recupero, a contributi a fondo perduto.

Ne ho parlato in modo più approfondito in questo articolo: Residenze d’epoca e contributi a fondo perduto

I dettagli della residenza d’epoca VILLA SALTERIO.

Scarica il PDF di questa Villa d’epoca con parco in vendita a Zibido San Giacomo: VILLA SALTERIO Zibido San Giacomo

24 Settembre 2018 | 13:40
 © RIPRODUZIONE RISERVATA

CEO CASA&STYLE.

Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.

I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138
info@casaestyle.it
http://casaestyle.it

Agente certificato CRS
Agente Certificato CRS