Perché non riesco a vendere casa? - Angelo Acquafresca
3953
post-template-default,single,single-post,postid-3953,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
perché-non-riesco-a-vendere-casa

Perché non riesco a vendere casa?

Perché non riesco a vendere casa? Hai scattato le foto al tuo appartamento o alla tua villa e hai pubblicato l’annuncio su internet. Hai ricevuto qualche visita di persone che sembravano interessate eppure sono passati mesi e non hai ancora ricevuto una proposta di acquisto.

perché-non-riesco-a-vendere-casaSei preoccupato e più passa il tempo più ti domandi: perché non riesco a vendere casa? Il motivo c’è e non si tratta certo di sfortuna te lo posso garantire! Ti mostrerò tra poco quali sono i veri motivi per i quali non hai ancora venduto il tuo appartamento o la tua villa.

Può anche essere una sola la causa del tuo insuccesso ma ti assicuro che anche solo uno dei punti che adesso andremo ad analizzare insieme può rivelarsi determinante per la buona riuscita del tuo obbiettivo: vendere casa.

VEDIAMO INSIEME QUALI SONO LE  4 PRINCIPALI RAGIONI PER CUI NON SEI ANCORA RIUSCITO A VENDERE CASA.

1 – PERCHE’ IL PREZZO DI VENDITA NON E’ QUELLO DI MERCATO –

Perché non riesco a vendere casa?

Hai fatto una valutazione errata del prezzo di mercato del tuo appartamento/villa. La maggior parte delle case oggi non viene venduta perché il prezzo di vendita richiesto è più alto di quello di mercato.

La tua casa può essere presentata bene con buone foto e un annuncio completo ma se il prezzo non è quello corretto allora i possibili acquirenti verranno magari a vedere il tuo immobile ma non lo compreranno.

Ti assicuro che un prezzo di vendita sbagliato brucia il tuo immobile. Questo perché la tua casa resterà sicuramente esposta sul mercato troppo a lungo: anche chi può essere interessato a comprare la tua casa inizierà a pensare che ci devono essere ragioni per cui non è ancora stata venduta.

Quella persona che è pronta a comprare, ma al giusto prezzo, passerà velocemente ad acquistare un’altra casa. Non gli sarà tra l’altro difficile trovare un’alternativa valida vista l’attuale numerosa offerta di case in vendita al prezzo giusto.

So che è fastidioso sentirselo dire ma la prima causa per cui non hai ancora venduto casa è il prezzo fuori mercato. Lo so perché da 25 anni svolgo questa professione.

Ho incontrato tanti proprietari che hanno tentato di vendere casa al prezzo sbagliato: hanno perso tempo, denaro ed entusiasmo prima di chiedere a me e ai miei collaboratori una valutazione del valore di mercato reale che gli ha permesso poi di chiudere la vendita con successo.

Per fissare il giusto prezzo di vendita NON puoi basarti su questi elementi:

  • il saldo del mutuo che devi ancora coprire
  • il parere del vicino di casa
  • il valore affettivo che tu attribuisci alla tua casa
  • la cifra che ti consentirebbe di acquistare senza rischio una nuova casa per te
  • il prezzo a cui la Signora del quarto piano ha venduto casa più di sei mesi fa.

Allora se ti ritrovi in una di queste situazioni puoi già trovare la risposta alla tua domanda: perché non riesco a vendere casa?

perché-non-riesco-a-vendere-casa

Se vuoi sapere come andrebbe calcolato il valore di mercato del tuo appartamento o della tua villa allora ti consiglio di leggere questo contenuto:
> Come si calcola il giusto prezzo di vendita per la tua casa

Anche se non hai l’esperienza e la conoscenza dei valori delle compravendite della tua zona come un agente immobiliare che fa valutazioni tutti i giorni penso che potrai comunque trovare utili consigli per rivedere il prezzo di vendita della tua casa.

Se non sei certo di aver identificato il giusto prezzo e hai timore di bruciare la vendita del tuo immobile puoi chiedere una valutazione ai consulenti Casa&Style agenzia immobiliare. Non sarai vincolato in alcun modo alla vendita. Se vuoi troverai tutti i nostri contatti indicati a fondo articolo.

2 – PERCHE’ NON HAI PRESENTATO IL TUO IMMOBILE NEL MODO CORRETTO – Perché non riesco a vendere casa?

Oggi la prima cosa che una persona in cerca di casa fa è quella di cercare gli annunci immobiliari online. E quale è il primissimo elemento che colpisce? Quello visivo: le fotografie! Sono il primissimo biglietto da visita del tuo appartamento o della tua villa.

Attenzione agli errori: fotografie perfette di ambienti disordinati sono assolutamente controproducenti. Chi sta cercando non vuole perdere tempo e passa immediatamente oltre: ricordati sempre che ci sono tante case in vendita oltre alla tua!

Ben prima di fotografare la tua casa devi assolutamente preoccuparti di presentarla bene. Dovrai pulirla, ordinarla, svuotarla del troppo, depersonalizzarla, illuminarla nel modo adeguato.

Le fotografie devono valorizzare le caratteristiche del tuo immobile che contano. Devi fornire quante più foto possibile al tuo futuro acquirente e le devi scattare come farebbe un professionista del settore.

Dovrai essere in grado di catturare l’attenzione del tuo acquirente in una manciata di secondi! Poi passerà oltre. Fotografie buie, che inquadrano angoli di mobili più che ambienti valorizzati sono letali per la vendita.

E’ difficile essere autocritici quando la casa da vendere è la propria, ma puoi rimediare ora che stai scoprendo quali sono i primissimi elementi che ti aiuteranno a vendere casa.

Un agente immobiliare non dovrebbe mai commettere questo gravissimo errore. Se ti sei reso conto che proprio l’agenzia a cui ti sei rivolto ha scattato e pubblicato fotografie scadenti allora forse è il caso di rivedere le proprie scelte.

perchè-non-riesco-a-vendere-casa

Per me la presentazione ottimale dell’immobile da vendere è in cima alla mia lista di raccomandazioni che faccio ai miei proprietari venditori. Se sei interessato a leggere qualche consiglio più dettagliato sul’argomento allora ti suggerisco di visionare questi contenuti:
> Prima di vendere casa preoccupati di prepararla: ecco come

Come ho fatto sopra, se non sei sicuro di come preparare e presentare la tua casa per la vendita puoi chiedere a me e ai professionisti agenzia immobiliare Casa&Style una consulenza specifica. Se vuoi troverai tutti i nostri contatti indicati a fondo articolo.

3 – PERCHE’ TRA TE E IL TUO POSSIBILE ACQUIRENTE NON C’E’ STATA COLLABORAZIONE – Perché non riesco a vendere casa?

Ti ho mostrato quali sono le prime due cause principali della NON VENDITA. Magari ti trovi nella situazione in cui sei stato abile nel valutare il tuo immobile e proporlo al giusto prezzo online con un annuncio accattivante e completo ricco di fotografie bellissime!

Ok allora torni alla tua fatidica domanda: perché non riesco a vendere casa? Hai anche ricevuto molte richieste di visita al tuo appartamento ma nessuna delle persone interessate (o almeno sembravano tali) ti ha fatto una proposta di acquisto. Magari sono sparite nel nulla: tu chiami sul loro cellulare e loro non rispondono!

Questo punto che sto per spiegarti è molto “sottile” e ha a che fare molto con la psicologia dell’acquirente (che non è un alieno intendiamoci: è una persona normalissima!).

Ti faccio io una domanda: pensi di essere stato collaborativo nel processo di vendita? Per vendere casa è fondamentale essere in gradi di cooperare con i possibili acquirenti per evitare attriti.

Questa è la parte più difficile del processo di vendita da gestire per i venditori che decidono di non affidarsi ad un mediatore immobiliare professionista.

L’emotività di entrambe le parti, venditori e acquirenti, gioca spessissimo brutti scherzi perché si perde di vista l’obbiettivo finale della vendita e si da troppo peso alle emozioni personali.

Per questo la trattativa immobiliare gestita da un agente ha moltissime probabilità in più di portare alla chiusura della compravendita rispetto al tentativo di accordo tra privati.

perché-non-riesco-a-vendere-casa

 

Come si comporta un venditore collaborativo?

  1. Facilita le visite degli acquirenti in termini di tempo: è flessibile nei giorni e negli orari di visita. Questo non significa necessariamente programmare visite di domenica ma dare qualche disponibilità diversa negli altri giorni soprattutto nelle prime ore della sera o del sabato.
    Il rischio dell’essere troppo rigidi rimandando troppo l’appuntamento di visita è quello che l’acquirente visiti prima un’altra casa e decida di comprare proprio quella quando magari la vostra gli sarebbe piaciuta di più!
  2. Fornisce le risposte a dubbi e richieste dell’acquirente. Questo significa ad esempio che se un acquirente ti ha chiesto a quanto ammontano le spese condominiali non è bene farlo aspettare due settimane senza rispondere. Oppure se un acquirente ti ha chiesto di poter vedere la pianta catastale del tuo immobile è bene che tu sia disponibile nel fornirgliela prontamente. Considera che potrebbe avertela chiesta proprio perché vuole richiedere alla sua banca l’esito della fattibilità di un mutuo per acquistare proprio casa tua! E così anche per tutti i documenti sul tuo immobile che comunque sia dovresti fornire per legge al tuo acquirente … e al suo notaio!
perche-non-riesco-a-vendere-casa

Uno dei nostri servizi specifici: CONSULENZA TECNICA IMMOBILE

Dopo aver sentito parlare di documenti sull’immobile ti sei accorto di non sapere esattamente quali ti servono? A tale proposito mi preme ricordarti che tutta la documentazione sulla tua casa deve essere completa e a norma di legge. Ti consiglio di reperirla tutta subito, controllarla e, nel caso mancasse qualcosa o ci fossero inesattezze, a provvedere immediatamente a sistemarla.

Puoi leggere questo contenuto se vuoi maggiori informazioni sulla documentazione fondamentale per vendere casa.
> Documenti fondamentali per vendere casa

Se non sai dove mettere le mani possiamo aiutarti. Contattaci pure e ti metteremo a disposizione un consulente professionista agenzia immobiliare Casa&Style. Tutti i nostri contatti sono indicati a fondo articolo.

4 – PERCHE’ NON HAI SCELTO UN AGENTE IMMOBILIARE PROFESSIONISTA – Perché non riesco a vendere casa?

Avevi capito di non avere competenze e tempo a sufficienza per occuparti tu stesso di tutte le incombenze necessarie per vendere casa e avevi deciso di affidarti ad un agente immobiliare.

Quindi con ogni probabilità è proprio il tuo agente immobiliare ad aver commesso uno o più dei tre errori che ti ho appena mostrato.

Può capitare che l’agenzia immobiliare scelta non sia quella adatta per occuparsi della vendita del tuo immobile.

Se l’agente immobiliare scelto è quello giusto allora sa perfettamente come:

  • valutare la casa da vendere
  • presentare la casa da vendere
  • creare la collaborazione ottimale tra venditore e acquirente.

Quando scegli il giusto agente immobiliare ci sono requisiti che devi considerare bene. Un professionista immobiliare o più in generale un’agenzia immobiliare deve essere prima di tutto affidabile ed esperta nel marketing immobiliare perché è proprio quello l’elemento principale di ricerca che il tuo potenziale acquirente userà.

Il mio consiglio è quello di sfruttare le informazioni prima di tutto che ti fornisce internet per iniziare a capire di chi stai parlando. Sul sito dell’agenzia puoi controllare quale è lo standard delle case commercializzate e anche quali sono quelle vendute.

Puoi anche leggere le recensioni dei clienti che hanno venduto e acquistato appartamenti e ville con quell’agente immobiliare.

Queste sono solo alcune delle verifiche che puoi fare per iniziare la ricerca del tuo agente immobiliare di fiducia.

perché-non-riesco-a-vendere-casa

In questo articolo do altri suggerimenti su come scegliere l’agenzia immobiliare ideale per vendere la propria casa:
> Consigli utili per trovare l’agenzia immobiliare adatta a vendere casa tua

Spero quindi di averti aiutato a rispondere alla tua domanda: perché non riesco a vendere casa?

Mi preme ricordarti che sono i primissimi giorni di commercializzazione di una casa in vendita che possono fare la differenza. Cerca di non commettere i 4 errori che ti ho mostrato.

Se hai dubbi o poco tempo per occuparti con dedizione alla vendita del tuo immobile puoi sempre contattare un professionista immobiliare di fiducia.

Se hai bisogno di vendere casa chiamami +39 02 95335138  o mandami un’e-mail  info@casaestyle.it. Potrò indicarti la migliore strategia di vendita adatta alla tua casa.

Se vuoi prima leggi qui le opinioni dei mie clienti e la loro esperienza diretta con Casa&Style:

> Cosa pensano i clienti di Casa&Style agenzia immobiliare

A presto!

 

CEO CASA&STYLE.

Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.

I NOSTRI CONTATTI:
Agenzia Immobiliare CASA&STYLE
tel. 02 9533 5138
info@casaestyle.it
http://casaestyle.it

Agente certificato CRS
Agente Certificato CRS