Perche' pagare un'agenzia immobiliare quando posso vendere casa da privato? - Angelo Acquafresca
Elenco degli step fondamentali (principali) per vendere casa. Se hai tempo, voglia, sei in grado di occuparti di tutti gli aspetti tecnici e burocratici e se hai ottime dote relazionali allora hai ragione tu! ... perché mai dovresti pagare un’agenzia immobiliare se sei in grado anche tu di vendere la tua casa?
come vedere casa da privato, case in vendita, annunci da privato
3393
post-template-default,single,single-post,postid-3393,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Perche’ pagare un’agenzia immobiliare quando posso vendere casa da privato?

HAI RAGIONE! Perché dovresti pagare un’agenzia immobiliare se sei in grado anche tu di vendere la tua casa? Se hai le conoscenze e il tempo per fare insieme tutte queste cose non posso che essere d’accordo con te!

Qui di seguito troverai un elenco di tutti i principali step fondamentali per raggiungere con successo l’obiettivo: VENDERE IL TUO IMMOBILE.

  • Reperire, controllare, rendere a norma di legge tutta la documentazione tecnica del tuo immobile (le norme cambiano di continuo, i documenti devono esserci tutti e devono essere corretti!)
  • Valutare correttamente e in modo realistico il valore di mercato del tuo immobile reperendo dalle banche dati ufficiali i veri valori delle compravendite per la tua zona specifica (senza basarsi sul sentito dire del vicino di casa).
  • Preparare l’immobile in modo ottimale per il servizio fotografico e poi per le visite con le tecniche corrette di home-staging.
  • Fotografare in modo realistico (niente grandangolo!) ma allo stesso tempo accattivante casa tua scegliendo orari e giorni migliori per sfruttare la luce solare.
  • Scrivere un annuncio completo e idoneo a valorizzare la tua abitazione anticipando tutti i dettagli e le minuzie che sicuramente i tuoi potenziali acquirenti visitatori ti chiederanno.
  • Promuovere attraverso diversi canali (non solo online) e su tutti i portali immobiliari, anche quelli a pagamento, il tuo annuncio preoccupandoti di aggiornarlo periodicamente.
  • Gestire con diplomazia tutte le obiezioni che i tuoi potenziali acquirenti visitatori faranno alla tua casa e al prezzo a cui la stai vendendo.
  • Gestire con pazienza e portare a buon termine la trattativa sul prezzo con l’acquirente trovando un punto di incontro tra tutte le tue esigenze e tutte le sue richieste (tempi, prezzo, modalità).
  • … non ultimo trovare il tempo per fare tutto senza stress e senza togliere tempo alla tua famiglia, al tuo lavoro, al tuo tempo libero!

OK TUTTO CHIARO? Si tratta di una serie di step che chiamo generali perchè ogni vendita è un caso a parte e va personalizzata ma questi passaggi e conoscenze sono quelli del pacchetto base, quello che non puoi non avere. Se hai fatto il check della lista e non ti manca nulla (compreso l’entusiasmo) allora sei pronto per vendere casa da solo, perchè è proprio vero: nessuno ti obbliga a vendere casa tramite una agenzia immobiliare!

attico_in_vendita_vimercate_casaestyle

Se invece hai dei dubbi su quali sono i motivi che spingono tante persone ad affidare la vendita del loro immobile ad una agenzia immobiliare professionale e performante te ne parlerò qui di seguito. O se preferisci passare subito ad approfondire subito il metodo di vendita che adottiamo in Casa&Style ti lascio il link: Metodo di vendita immobili Casa&Style

 

PERCHE’ I VENDITORI SCELGONO DI AFFIDARE LA VENDITA DI CASA ALL’AGENZIA IMMOBILIARE?

I motivi sono tanti, diversi e tutti plausibili. I più frequenti che riscontro nella mia professione sono:

Non so da che parte iniziare

Non ho tempo

Non ho voglia di occuparmene

Sono spaventato dalle visite

Non mi piace l’idea di essere sola quando verranno i potenziali acquirenti

Non saprei gestire la trattativa

ATTENZIONE: c’è una motivazione su tutte che i venditori realizzano solo dopo aver parlato con me o con i miei collaboratori professionisti in Casa&Style ma che è importantissima e che mi preme sottolineare perché riguarda la fattibilità di tutta la compravendita.

Mi riferisco alla DOCUMENTAZIONE SULL’IMMOBILE!!! In pochissimi sanno quali sono tutti i documenti richiesti per legge, come reperirli se mancano e soprattutto come intervenire per renderli a norma di legge se non lo sono. Questa situazione è frequentissima perché i venditori, nella quasi totalità dei casi, non sono dei tecnici, quindi questa non è la loro materia, e perché semplicemente non si vende casa tutti i giorni!

IL NOTAIO NON ROGITA SE MANCA LA DOCUMENTAZIONE O SE NON E’ A NORMA DI LEGGE

… tanto c’è il notaio per la documentazione a cosa serve controllare prima?!

Non è proprio così! Sempre che voi non chiediate un servizio specifico al notaio pagandolo il pubblico ufficiale vi chiederà la documentazione completa ma non si occuperà di reperire per vostro conto né tantomeno di adoperarsi per rendere a norma quanto non lo è! Non potrebbe nemmeno farlo se non incaricando a sua volta un tecnico professionista della materia che ovviamente pretenderà un corrispettivo per il suo operato con tempistiche più o meno lunghe.

In tanti anni di carriera ho conosciuto tante persone e visto tante trattative concluse sulla carta che sono poi saltate al momento del rogito perché una o entrambe le parti non hanno rispettato quanto si erano promesse. Nella maggioranza di questi casi, essendoci interessi economici e animi agitati, l’unica soluzione è stata quella di rivolgersi ad un avvocato professionista sostenendo spese e stress che si sarebbero potuti evitare o conoscendo la materia o affidandosi PRIMA ad un professionista della compravendita!

Anche per piccoli errori burocratici le trattative saltano e il danno è anche maggiore quando ad esempio il venditore non riesce a vendere e nel frattempo aveva firmato un contratto per l’acquisto di un’altra casa.

ville_di_lusso_in_vendita_casaestyle

SO CHE PUO’ DARE FASTIDIO SENTIRE PARLARE DI AVVOCATI E TRIBUNALI … molto meglio saperle prima le cose, meglio prevenire situazioni spiacevoli che al di là dell’esborso economico, creano l’instaurarsi di situazioni veramente stressanti che si possono protrarre per tempi molto lunghi senza garanzia di successo. In Casa&Style la nostra policy prevede che i nostri clienti vengano accompagnati sino all’atto di rogito presenziando noi stessi, non tutte le agenzie lo fanno perché per legge non esiste un obbligo di questo tipo.

–> Se non avete voglia, nè tempo ma avete la necessità o il desiderio di vendere il vostro immobile potete iniziare a familiarizzare con il nostro metodo di vendita:

Come vendere casa in modo efficace

–> Può essere utile vedere quali proprietà vende la agenzia immobiliare specifica e come le presenta, qui vi lascio per comodità i link alla nostra vetrina esclusiva: Ville – Appartamenti – Residenze d’Epoca

0_8a97ecfe5371be1960ebd9052075b899

 

 

 

 

 

Angelo ACQUAFRESCA

Titolare agenzia immobiliare Casa&Style – www.casaestyle.it

ARTICOLI CORRELATI:

VENDERE CASE DI LUSSO: la nicchia di mercato

DECLUTTERING: casa, portafoglio, salute psicofisica ringraziano

COME VENDERE CASA? Seguendo un buon metodo

22 Gennaio 2018 | 12:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA