Stima immobile: quanto vale casa mia? - Angelo Acquafresca
come si fa la valutazione immobiliare: tutti gli strumenti che servono
valutazione immobile, stima immobiliare, perizia, agenzia immobiliare, consulente immobiliare
2083
post-template-default,single,single-post,postid-2083,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Stima immobile: quanto vale casa mia?

Hai deciso di vendere casa e ti stai domandando a quanto vale: è il momento di preoccuparsi della stima immobile, ovvero di quel procedimento che ti permetterà di sapere quale è VERAMENTE il valore del tuo appartamento o della tua ville OGGI PER IL MERCATO IMMOBILIARE.

Non preoccuparti ora ti darò dei consigli mirati su come fare una stima immobile reale. Considera subito che ci sono strumenti fondamentali che DEVI AVERE per capire quanto vale effettivamente casa tua oggi per il mercato immobiliare.

PRIMA DI PARTIRE: FAI ATTENZIONE A NON COMMERE QUESTI 2 ERRORI

#1 NON PUOI BASARTI SU QUELLO CHE DICE IL TUO VICINO DI CASA!

I prezzi di commercializzazione non coincidono mai con i prezzi effettivi di chiusura della vendita.

Capita rarissime volte e solo quando il prezzo è veramente a mercato. Per questo motivo ti consiglio fortemente di non basarti mai per la tua personale valutazione immobile:

  1. né sui soli prezzi esposti sui portali immobiliari
  2. né tantomeno sul “sentito dire”: “Ho saputo che la Signora del terzo piano della scala E ha venduto casa a più di 300.000€ e casa mia è molto più bella”.

Anche se la Signora del terzo piano fosse vostra intima amica onestamente sareste disposti a scommettere il vostro stipendio sulla veridicità della sua dichiarazione?

Il prezzo vero di vendita per certo lo conoscono solo: venditore, acquirente, consulente immobiliare, notaio e funzionario di banca nel caso di mutuo!

#2 LA TUA CASA E’ VERAMENTE LA MIGLIORE SUL MERCATO?

E’ assolutamente umano e normale, quando in ballo ci sono cose e persone a cui teniamo molto, pensare che “il nostro” sia il migliore in assoluto.

Chi ha figli pensi a quanto siamo orgogliosi di loro: anche se non lo diciamo ad alta voce onestamente siamo convinti che i nostri “piccoli” siano sempre i più in gamba, belli, talentuosi,…

Nessun acquirente sarà mai disposto a pagare il valore affettivo che tu attribuisci a casa tua!!! Però sarà disposto a pagare il suo reale valore di mercato.

valutazioni_immobili_casastyle

STIMA IMMOBILE: ECCO COSA TI SERVE

1) Calcolo della superficie commerciale (planimetria catastale)

Anche se le case si vendono “a corpo” e non a mq, calcolare la superficie commerciale dell’immobile ti è necessario per fare una stima del reale valore di mercato di casa tua.

2) Quotazioni ufficiale (Agenzia delle Entrate)

Non sono i valori che vedi esposti su cartelli o annunci ma sono i reali valori delle compravendite come risultano da rogito aggiornati ogni 6 mesi.

Ti servono questi valori non quelli che trovi sui portali immobiliari.

Una volta verificati questi valori considera che sono solo il punto di partenza per una buona stima immobiliare che sia veritiera.

Quello che mi preme dirti è che le banche dati, da cui puoi reperire i valori al metro quadro degli immobili venduti negli ultimi 6 mesi un una zona specifica della tua città, non potranno MAI entrare nel merito di tutte quelle caratteristiche (anche plus) o “difetti” che il tuo immobile ha o meno. Per questo ci vorrebbe sempre un occhio critico ed esperto.

Magari inizia a dare un’occhiata ai valori quotati giusto per farti un’idea e poi chiedi conferma ad un professionista della mediazione immobiliare che conosca bene la zona spacifica dove si trova il tuo appartamento o la tua villa da vendere.

 3) Analisi della concorrenza (portali immobiliari, agenzie immobiliari)

Avere chiaro quanti e quali immobili sono in vendita nella tua zona specifica e a quale prezzo sono proposti è utile ma NON ti servirà a stabilire un prezzo bensì ad essere più consapevole.

Se nel tuo stesso condominio ci sono altri 3 appartamenti del medesimo taglio del tuo e nelle stesse condizioni non aspettarti di venderlo prima proponendolo ad un prezzo maggiore. Non ragionare col cuore, sii realista!

4) Esperienza, conoscenza tecnica e di mercato

E’ quello che ti dicevo poco fa al punto 2). Stabilire un prezzo non è semplice come sembra. Il consulente immobiliare professionista ha sicuramente due vantaggi:  redige quotidianamente stime immobiliari e “non è coinvolto emotivamente” come inevitabilmente invece è il venditore.

valutazioni_immobili_casastyle

VUOI VERAMENTE VENDERE CASA ? ECCO PER TE  3 CONSIGLI IN 3 PAROLE

#1 CONCENTRA

Concentra tutto l’amore per casa tua sulla prima e importantissima fase di “Preparazione dell’immobile alla vendita”.

Se vuoi delle dritte in merito ti lascio qui il link dell’articolo che ho scritto proprio su questo argomento:

>> Come si prepara la casa per la vendita?

#2 ACCETTA

Accetta il fatto che vendere a prezzo di mercato NON VUOLE DIRE SVENDERE!

Pensa un attimo a quando compri un’automobile nuova: nel momento in cui la ritiri ed esci dal concessionario con il tuo nuovo bolide il suo valore è già diminuito! Non c’è bisogno di accettarlo perché lo sappiamo tutti!

Il mercato immobiliare nazionale ma soprattutto locale subisce sempre variazioni: positive o negative. La cosa importante è esserne consapevoli: verifica bene il vero valore della tua casa e se non sei sicuro chiedi una consulenza a un professionista.

Personalmente mi occipo della stima immobile tutti i giorni insieme ai miei collaboratori esperti e ti assicuro che il successo della vendita immobiliare parte proprio da lì. Ovviamente non è sufficiente stabilire il prezzo giusto di casa tua per riuscire a vendere ma è il punto di partenza fondamentale!

Ricordati che una stima immobiliare sbagliata può BRUCIARE LA VENDITA.

Se vuoi una stima immobile precisa contattami pure. Sotto troverai tutti i riferimenti.

#3 ORGANIZZA

Organizza la vendita della tua casa in modo professionale! La tua casa non è quella della vicina! Non basare mai la tua vendita sul “sentito dire”.

Studia nel dettaglio il TUO PIANO D’AZIONE e non improvvisare mai. Ci sono tantissime cose da fare e le devi fare tutte benissimo per vendere e non avere problemi dopo! Per farti un’idea più precisa del lavoro necessario per vendere casa LEGGI QUA: è il nostro programma di vendita che personalizziamo in base alle singole esigenze di tutti i nostri proprietari di immobili che ci affidano in vendita le loro ville, appartamenti, attici, hotel, residenza d’epoca, …

Quando avrai definito il valore di mercato reale del tuo immobile preoccupati di una cosa IMPORTANTISSIMA: verifica che TUTTA la documentazione realtica alla tua casa sia COMPLETA e A NORMA DI LEGGE!

Non sai quali sono i documenti che ti servono per vendere? Nessun problema …

>> Documenti necessari per vendere casa


Spero di averti aiutato a chierire un pò le idee.

Vendere casa è un vero e proprio lavoro … devo dire che io svolgo la professione di mediatore immoliare da 25 anni e per me è una passione … so anche che senza una organizzazione perfetta e tanto tempo a disposizione vendere casa può diventare un vero inferno!!!

“Amo la mia professione e, anche se la svolgo da molti anni, non mi stanca mai perché ogni famiglia che abita una casa [scatola vuota] ha una storia da raccontare”


CONTENUTI UTILI PER CHI DEVE VENDERE CASA:

>> Nessuno vuole comprare casa mia: PERCHE’?

>> Devo vendere a acquistare un’altra casa: COME SI FA?

>> Scegliere nel modo corretto l’agenzia immobiliare: SI PUO’!!!

© RIPRODUZIONE RISERVATA