5 BUONE REGOLE PER VENDERE CASA - Angelo Acquafresca
5 punti per vendere casa che non puoi non considerare. Vendere casa è un vero e proprio lavoro. La formula perfetta? Realismo, organizzazione, voglia di fare. Casa&Style, intermediazione immobiliare di qualita'.
come vendere casa, agenzia immobiliare zona, valutazione immobile
3470
post-template-default,single,single-post,postid-3470,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

5 BUONE REGOLE PER VENDERE CASA

Che tu abbia deciso di vendere casa affidandoti a un’agenzia immobiliare professionale o che tu abbia deciso di fare tutto da solo perché hai tempo, conoscenze tecniche e ottime doti comunicative ci sono delle buone regole che ti consiglio di tenere a mente.

  • Le prime due regole riguardano il primo caso (venderai con agenzia immobiliare)
  • Le ultime tre regole sono universali, ovvero valgono in entrambi i casi!

 

Sono regole meno scontate di quanto possa sembrare perché lavorando in campo immobiliare da ormai venticinque anni ho appurato che: SIAMO MENO RAZIONALI E PIU’ EMOTIVI QUANDO LA CASA DA VENDERE E’ LA NOSTRA!

Questo perché la casa per noi (soprattutto per noi italiani) è ben più che un bene prezioso, quando è proprio la nostra casa ad essere “sotto esame” lei diventa un po’ come un figlio e quindi è la più bella tra tutte. Questo, se da un lato è comprensibile, dall’altro può diventare un problema perché l’emotività ci fa perdere di vista il nostro obbiettivo e cioè quello di vendere raggiungendo un accordo. La parte della trattativa in un processo di compravendita tra l’altro è la più difficoltosa perché occorre confrontarsi direttamente (se si vende da privati) con l’emotività di persone che non conosciamo: è spesso difficile accordarsi tra amici e famigliari, con estranei lo è molto di più.

5 BUONE REGOLE PER VENDERE CASA

Ecco quali sono le prime 5 buone regole per vendere casa che in base alla mia esperienza sul campo ritengo imprescindibili. Ci sarebbero pagine e pagine da scrivere, qui mi limito solo a dare qualche consiglio a chi sta per intraprendere questa delicata fase: la vendita della propria casa.

Vendere casa è un vero e proprio lavoro! Se dopo aver letto vorrete molti più dettagli io e il team Casa&Style saremo lieti di aiutarvi a scegliere un percorso di vendita personalizzato in base alle vostre esigenze e a risolvere tutti i dubbi che comprensibilmente avete.  www.casaestyle.it

1) PRETENDERE SERIETA’ E COMPETENZA

Assicurarsi che l’agenzia immobiliare scelta fornisca un servizio completo che vi conduca in tutte le fasi della compravendita fino all’atto di rogito passando non solo dal campo strettamente immobiliare ma all’occorrenza da quello legale e bancario. In ogni fase del processo di vendita il vostro consulente immobiliare dedicato dovrà essere il vostro esclusivo punto di riferimento a 360°.

Un annuncio di vendita scritto dettagliato e impeccabile con fotografie professionali è solo uno dei passi dell’intero processo di compravendita. Considerate che le norme di legge in campo immobiliare cambiano di continuo e senza punti di riferimento competenti vendere un immobile oggi può essere causa di stress, perdita di tempo e di denaro se non si hanno ben chiari: cosa serve e a chi chiederlo.

  • www.casaestyle.it  il nostro sito istituzionale è sempre in cambiamento per adattarsi ai repentini cambiamenti di mercato: qui potete trovare le opinioni dei nostri clienti, le proprietà vendute, gli immobili in vendita, il nostro metodo di vendita spiegato passo a passo, il dettaglio dei nostri servizi, news immobiliari, …

 

2) AFFIDARSI A UN SOLO CONSULENTE IMMOBILIARE

Avere un unico consulente immobiliare competente e di fiducia non è un vantaggio solo per voi proprietari ma anche per i futuri acquirenti. Immaginativi di essere voi a cercare casa e che proprio l’immobile che vi interessa venga pubblicizzato da diverse agenzie con prezzi diversi e anche con informazioni diverse (capita molto spesso purtroppo).

Che impressione avreste di quell’immobile e soprattutto della serietà di chi lo sta proponendo in vendita?

La credibilità è fondamentale come la chiarezza e affidare la vostra proprietà ad una sola agenzia immobiliare non vi farà perdere acquirenti se quella agenzia è collaborativa. Questo per voi proprietari significa: avere la comodità di un unico referente immobiliare avendo però allo stesso tempo più portafogli clienti e quindi molte più opportunità di raggiungere il vostro acquirente.

  • METODO DI VENDITA  è un esempio di quello che fanno i nostri consulenti immobiliari professionisti: unico referente dalla prima all’ultima fase della compravendita pur collaborando, migliore performance e nessuna confusione.

 

3) DARE IL GIUSTO VALORE

Stabilire un prezzo di vendita adeguato al mercato immobiliare attuale è fondamentale perché proporre la vostra proprietà a un prezzo “fuori mercato” causerà due effetti negativi che comprometteranno la riuscita della vendita:

  1. il vostro immobile resterà inevitabilmente in vendita più tempo del necessario
  2. i migliori acquirenti, ovvero quelli pronti a comprare perché alla ricerca di casa da mesi, si allontaneranno o tratteranno al ribasso conoscendo ormai bene i veri valori di mercato.

 

 

4) DOCUMENTAZIONE IN ORDINE

Controllare la documentazione sull’immobile da vendere è importantissimo ed è un’incombenza che va svolta subito, ancor prima di iniziare la commercializzazione.

E’ necessario conoscere esattamente quali sono le norme di legge attuali e come intervenire se la documentazione manca (ad esempio perché è stata persa) oppure se deve essere aggiornata (ad esempio si è intervenuti sull’immobile apportando modifiche interne senza aggiornare la pianta catastale).

In Casa&Style ci soffermiamo molto su questo aspetto con i nostri proprietari proprio perché anche solo un documento mancante o incompleto per il notaio è un valido motivo per annullare l’atto di rogito con la ovvia conseguenza che la trattativa di vendita non andrà a buon fine.

 

5) ATTENZIONE AI DETTAGLI!

La parola d’ordine è valorizzazione. La vostra proprietà è preziosa e merita di essere valorizzata nel migliore dei modi: è un altro dei punti cardine del nostro programma di vendita. Valorizzare non significa creare qualcosa di diverso ma presentare l’immobile in modo accattivante per massimizzare le sue potenzialità reali.

Il profumo ad esempio è importantissimo! Non ci avete pensato? Eppure crea sensazioni piacevoli agli acquirenti senza distorcere in alcun modo la realtà.

E’ molto meglio investire del tempo per preparare la vostra casa alla vendita intervenendo anche con esperti di relooking (home-stager). Questi interventi a volte possono anche solo limitarsi e depersonalizzare gli ambienti, eliminare quei mobili che da tempo nemmeno volevate più, tinteggiare le pareti o imbiancarle di fresco, profumare.


Quanto vi ho brevemente raccontato vale per tutti i tipi di proprietà: ville, appartamentiresidenze d’epoca, hotel.

BUONA VENDITA !!!

0_8a97ecfe5371be1960ebd9052075b899

 

Angelo ACQUAFRESCA
Titolare agenzia immobiliare Casa&Style

CONTATTI:
info@casaestyle.it – phone: +39 02 95335138 – www.casaestyle.it

 

12 Aprile 2018 | 12:35
 © RIPRODUZIONE RISERVATA